scrivo

Sono autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche, didattiche e divulgative.
Qui trovi le schede di alcuni dei miei libri e articoli più importanti.

Public Speaking
Cultura e pratiche per una comunicazione efficace

Chiarirsi le idee, organizzare un discorso, prender parola. Che ci si rivolga a una platea, a clienti o colleghi, si pensa che parlare in pubblico sia una capacità naturale, appannaggio di pochi. Si tratta invece di un’arte che non solo può diventare oggetto di studio, ma un esercizio avvincente per valorizzare tutti gli elementi implicati in una comunicazione.
Partendo «dall’idea che con la parola si può dibattere con l’interlocutore, prima che batterlo o “battersela” ripiegando sotto l’incapacità di gestire le proprie emozioni», Public speaking individua i principi che regolano la credibilità e il controllo dell’allocuzione, e offre un percorso per arrivare a trasmettere con successo il proprio messaggio. «La performance di public speaking è un’attività sintetica, che mette insieme tanti aspetti: l’impressione finale è sempre unitaria e difficilmente scomponibile».
Gli autori, coinvolgendo il lettore in prima persona, non solo lo allenano a “scomporre” i molti aspetti del discorso in pubblico ma lo invitano a esercitare i propri punti di forza (e di debolezza), fino a catturare le strutture argomentative che meglio si attagliano alla propria personalità e alle proprie intenzioni. Una vera e propria Bibbia dell’abilità di parlare in pubblico, un valido strumento per non farsi trovare (mai più) impreparati quando si deve “prender parola”.

Co-autore: Marta Muscariello
Prefazione: Valentina Garavaglia
Editore: Dino Audino, 2022
Collana: «La bilancia della ragione» diretta da Adelino Cattani e Bruno Mastroianni

Mind Your Future
Il coaching al di là del coaching

Per facilitare un progetto di cambiamento ci sono alcune regole del gioco da presidiare, una strumentazione pratica da utilizzare con abilità e una teoria di cui non si può non essere consapevoli.
Ma oltre al coaching c’è di più: la cura della relazione, la capacità di comprendere resistenze e risorse, la creatività al servizio della persona. Se coach e coachee ne hanno piena consapevolezza possono più agilmente dare forma al desiderio di cambiamento e tradurlo in progetto.
Un libro da leggere. Un percorso da percorrere. Questo libro parla sia alle persone che intendono avviare un’esperienza di accompagnamento al cambiamento sia a coach, consulenti e formatori più o meno esperti che vogliano consolidare i propri strumenti di lavoro. Con un occhio di riguardo al futuro dal quale proveniamo. E alla propria storia presente da migliorare.

Co-autore: Christian Colautti
Prefazione: Massimo Bellotto
Editore: Oltre la Media Group, 2021
Collana: Oltre il Business
Disegno in copertina: «Cieli» (Edna Bustreo, 2021)

La terza faccia della moneta
Le dinamiche che guidano la nostra relazione con il denaro

Faresti gestire i tuoi risparmi alla scimmia bendata di Malkiel? Affideresti le tue decisioni alle previsioni della gallina drogata degli Azande? Chiederesti a Pizia, sacerdotessa di Apollo, dove investire il tuo stipendio? Molto probabilmente no! Eppure, tutti noi lanciamo spesso in aria una moneta. E scegliamo la terza faccia, ovvero, lottiamo ogni giorno per difendere l’illusione di considerare le nostre decisioni come se fossero guidate dalla razionalità.

Editore: Franco Angeli, 2018 (I ristampa marzo 2022)
Collana: Semi. Per coltivare le conoscenze

Tesi di laurea step by step
La guida per progettare, scrivere e argomentare prove finali e scritti professionali senza stress

Per affrontare al meglio organizzazione, scrittura e dissertazione di uno scritto scientifico e divulgativo è necessario procedere con rigore e metodo. Bisogna imparare a organizzare il tempo e il lavoro e prendersi cura della comunicazione in tutte le sue forme. E ancor di più è utile contenere le ansie e le paure.
Con estrema chiarezza questo libro offre strategie efficaci ed esaustive per lavorare al meglio e ottimizzare la fatica. Il lettore è guidato passo a passo attraverso strategie e modalità di ricerca, metodologie specifiche, esempi puntuali, avvertenze e percorsi con un’attenzione ai nuovi strumenti e una sana ironia, utile ansiolitico per concludere la tesi con successo.

Editore: Hoepli, 2015

Denaro e Psiche
Valori e significati psicosociali nelle relazioni di scambio

Il denaro è il più evidente simbolo di quella opulenta società dei consumi che tutti conosciamo. Ma che cos’è davvero il denaro? Quando e perché è nato? Cosa è accaduto nella storia del suo sviluppo? Da strumento a fine ultimo, da mezzo di scambio a principio onnipotente, da unità di misura a unico valore condiviso nella società postmoderna, il denaro si è andato via via smaterializzando, divenendo tanto più astratto sul piano simbolico quanto più influente all’interno delle relazioni sociali. Il denaro è un’idea, una promessa, un rapporto di fiducia. È un artificio sociale, una pratica simbolica diventata codice degli scambi interpersonali, linguaggio universale e transculturale, espressione della reciproca dipendenza tra gli uomini, dei quali determina atteggiamenti, comportamenti, ritmi e progetti di vita.

Co-autore: Alberto Zatti
Editore: Franco Angeli, 2007
Collana: Psicologia sociale

Progettare il proprio futuro. Pratiche, metodi e processi di accompagnamento
in S. Soresi, L. Nota e S. Santilli (a cura di)
Il contributo dell’orientamento e del counselling all’Agenda 2030

Il volume inoltre presenta la Carta-Memorandum dell’Orientamento e del Career counselling, frutto della elaborazione delle voci di più di cento persone, fra studiosi, studiose, ricercatori, ricercatrici, professioniste e professionisti che si occupano di orientamento, counselling e inclusione lavorativa. Le loro riflessioni hanno fatto emergere una serie di sfide che l’orientamento e il career counselling dovrebbero perseguire e le azioni che si dovrebbero svolgere per assumere un ruolo e una rilevanza di natura marcatamente sociale.

Co-autori: Christian Colautti e Massimo Bellotto
Editore: Cleup, 2019

Self Marketing per le professioni
Un percorso formativo per i talenti dell’alta formazione

Tema di un innovativo percorso di formazione tra Università e Impresa è lo sviluppo delle competenze trasversali. Il lavoro propone una stimolante riflessione sulla valorizzazione dei talenti e la sintesi di un progetto sperimentale di formazione alle competenze trasversali per la formazione di capitale umano di eccellenza nelle Università. Questo lavoro, partendo dai limiti contemporanei della riflessione sull’Alta Formazione, si propone come nuova e stimolante riflessione – pratica e concreta prima che accademica – verso la valorizzazione dei talenti e la promozione della formazione di capitale umano di eccellenza, nelle Università e oltre.

Co-autore: Vincenzo Russo
Editore: Franco Angeli, 2015

Il futuro oggi: competenze per competere
in S. Soresi, L. Nota e M.C. Ginevra (a cura di)
Il Counselling in Italia

In epoche di marcate incertezze come quelle attuali, si incrementano a dismisura, in fasce sempre più estese delle popolazioni, anche i tassi di malessere e disagio delle persone e, parallelamente, aumentano anche le richieste di supporto e di interventi in grado di aiutare le persone a fronteggiare positivamente le complessità e difficoltà che possono incontrare a scuola o nella loro vita familiare e comunitaria, nel lavoro o nella progettazione professionale. Tra queste azioni figurano anche quelle proprie del counselling che, esplicitamente, si presenta come uno strumento efficace per aiutare le persone, le organizzazioni e i contesti ad individuare obiettivi da perseguire, opportunità da cogliere e strategie e punti di forza da valorizzare.

Co-autori: Valeria Micheletto, Luca Quaratino e Donatella Fiorentino
Editore: Cleup, 2016

The impact of successful cross-competencies on a career in tourism in Italy: the meeting point between the students’ perceptions and the requirements for professionals
in Journal of Teaching in Travel and Tourism

Tema di un innovativo percorso di formazione tra Università e Impresa è lo sviluppo delle competenze trasversali. Il lavoro propone una stimolante riflessione sulla valorizzazione dei talenti e la sintesi di un progetto sperimentale di formazione alle competenze trasversali per la formazione di capitale umano di eccellenza nelle Università. Questo lavoro, partendo dai limiti contemporanei della riflessione sull’Alta Formazione, si propone come nuova e stimolante riflessione – pratica e concreta prima che accademica – verso la valorizzazione dei talenti e la promozione della formazione di capitale umano di eccellenza, nelle Università e oltre.

Co-autori: Valeria Micheletto, Luca Quaratino e Donatella Fiorentino
Editore: Routledge. Taylor & Francis Online, 2018

  • Vorresti essere aggiornato quando pubblico un nuovo libro? Iscriviti alla newsletter.
  • Hai letto uno dei miei libri? Hai partecipato a qualche presentazione? Se ti va e pensi che possano interessare anche altri… clicca qui a lato per diffonderli tra i contatti della tua rete e farmi sapere che li hai graditi.

Copyright © 2018 Massimo Bustreo — P.IVA 04488070279 — Credits | Cookie Policy | Privacy Policy